Leggi qui l’intervista che mi è stata fatta sulla Mindfulness
Mindfulness è un termine inglese con cui si indica la piena consapevolezza di sé nel presente.
La pratica della meditazione di mindfulness accresce le proprie capacità di concentrarsi, di prestare attenzione, e di consapevolezza di sé, adottando con un atteggiamento intenzionale, accogliente e non giudicante verso pensieri, emozioni, sensazioni corporee.
Negli anni settanta il medico statunitense Jon Kabat-Zinn ha “spogliato” la mindfulness rendendola una meditazione “laica” per applicarla in ambito medico, come strumento per la riduzione dello stress.
Il corso da lui tenuto si chiama Programma per la riduzione dello stress e per il rilassamento (Stress reduction and relaxation program). Questo programma è rivolto a coloro che sono sofferenti o malati e che desiderano ottenere sollievo dai loro disturbi fisici ed emotivi, avendo uno strumento di gestione (la mindfulness) sempre con sé.
La meditazione di Mindfulness è diventata una terapia complementare, cioè non si sostituisce alle terapie mediche e psicologiche, ma le affianca; e trasversale, apporta cioè benefici a diverse patologie fisiche e psicologiche.
Cosa molto importante secondo me è non intraprendere il Programma di riduzione dello stress attraverso la mindfulness in sostituzione alle terapie mediche, farmacologiche o psicologiche. Certamente la Mindfulness può essere appresa e praticata anche da chi non ha una sofferenza fisica o emotiva, ma vuole coltivare il proprio benessere personale.
Detto ciò la meditazione di Mindfulness è utile in chi soffre:
- di stress
- ipertensione,
- malattie cardiache,
- cancro,
- diabete,
- problemi dermatologici e intestinali,
- disturbi alimentari, ossessivo-compulsivo, dissociativi,
- patologie psicosomatiche,
- insonnia
- dolore cronico
ATTENZIONE: con la Mindfulness non è possibile non pensare, svuotare la mente, rilassarsi in poco tempo ecc. Chiunque vi dica questo NON vi sta proponendo la mindfulness, ma (forse) utilizza questo termine per fare marketing.
Il prossimo programma per la riduzione dello stress sarà in questi giorni e date
Se non ti è possibile esserci in queste date, contattami per un altro percorso di gruppo o individuale luiginapugno@gmail.com
DATE 8 incontri dall’11 gennaio e al 7 marzo 2020 (il 15 febbraio l’incontro non ci sarà)
ORARIO dalle 11 alle 12.30, Ogni incontro dura 1 ora e mezza. totale 12 ore.
COSTO in gruppo 150 euro, individuale 240 euro. Verrà emessa regolare fattura medica.
DOVE via Nizza 151 a Torino
CONTATTI 3288260495 luiginapugno@gmail.com